Cosa Fa
L’ufficio della Cittadinanza, inteso quale porta di accesso dell’utenza alla rete di servizi finalizzata alla presa in carico delle persone, assolve la funzione di fornire risposte per soddisfare domande di orientamento, di sostegno, di mediazione intergenerazionale e di partecipazione sociale.
Ufficio teso ad un dialogo continuo tra i circuiti familiari-parentali, servizi pubblici e i soggetti del privato sociale, con particolare attenzione al terzo settore.
Connette i bisogni del singolo alle risorse formali e informali dell’Ambito di riferimento, dei Comuni che ne fanno parte e delle strutture socio sanitarie del territorio.
L’attività dell’ufficio, in stretta collaborazione con il 4.U.O.C. Servizi sociali e assistenziali, è rivolta a:
- Prevenire l’esclusione sociale e dell’emarginazione derivanti dalle diversità economico, sociali, culturali.
- Ricercare l’integrazione sociale delle persone con diverse abilità;
- Promuovere una cultura della diversità;
Contatti
Luoghi
Ulteriori informazioni
Zona sociale 11 – gestione associata servizi sociali ai sensi della legge 328/2000 mediante convenzione sottoscritta da:
Comune di Narni in qualità di Comune capofila
e Comune di Amelia- Comune di Attigliano – Comune di Avigliano umbro – Comune di Alviano – Comune Calvi dell’Umbria – Comune di Giove – Comune di Guardea – Comune di Lugnano in teverina - Comune di Montecastrilli – Comune di Otricoli – Comune di Penna in teverina
La Zona sociale 11 opera mediante il personale degli Uffici di Cittadinanza, operanti dalle due sedi permanenti di Narni e di Amelia, composte da una equipe costituita da figure qualificate come assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, istruttori amministrativi e mediatori del lavoro (servizio SAL). L’attività dell’Ufficio di Cittadinanza investe l’intero territorio della zona sociale 11.
L’ufficio è coordinato dall’ufficio di Piano, che provvede all’attuazione della programmazione svolta dalla conferenza di zona, composta dai rappresentanti dei 12 comuni che la costituiscono.