Cos'è
I Centri di aggregazione sono luoghi di incontro e di socializzazione per preadolescenti ed adolescenti, vere e proprie opportunità educative di crescita con l’obiettivo di:
- offrire uno spazio educativo relazionale positivo in cui gli adulti si pongano come punto di riferimento in grado di accogliere, ascoltare e sostenere le diversità e le peculiarità di ogni partecipante;
- rilevare le problematiche che emergono dai singoli e/o nel gruppo lavorando sulla prevenzione e il contenimento di situazioni di disagio familiare, relazionale, culturale e scolastico;
- creare una corresponsabilità tra tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo, tale da assumere le forme di un vera e propria alleanza educativa tra tutte le parti in causa (educatori, famiglie, ragazzi, istituzioni).
Il progetto educativo collabora con le Istituzioni del territorio, in particolare con gli istituti scolastici e le organizzazioni del Terzo settore.
LABORATORI ESTIVI: nel periodo estivo i centri di aggregazione assumono carattere laboratoriale e vengono svolti in luoghi pubblici frequentati dai ragazzi. I laboratori, attraverso attività e dinamiche di gioco, consentono di esprimere i propri bisogni. Essi vertono su:
- educazione alla rete, all’uso consapevole dei social media, contrasto al bullismo e al cyber bullismo;
- cittadinanza attiva, educazione alla legalità, evidenziando quali servizi, opportunità e luoghi desiderano nel proprio territorio di appartenenza;
ATTIVITA’ DURANTE L’ANNO: Supporto allo studio anche in un’ottica di peer education; attività di educazione alla legalità, alla cooperazione e alla solidarietà per sviluppare processi di assunzione di responsabilità; attività espressive volte a far emergere la creatività individuale; azioni di informazione e prevenzione in relazione a tematiche e rischi che coinvolgono la fascia adolescenziale; iniziative di informazione, formazione, orientamento ed accompagnamento verso servizi territoriali e mondo del lavoro.
EDUCATIVA DI STRADA: Per favorire Il più possibile il coinvolgimento degli adolescenti, gli educatori incontrano i giovani nei luoghi di aggregazione spontanea costruendo una relazione basata su ascolto, fiducia, dialogo e presenza costante. Stabilire tale filo comunicativo è essenziale per avviare un coinvolgimento diretto nei luoghi deputati attraverso un percorso di conoscenza più stabile.
A chi si rivolge
Preadolescenti e adolescenti nella fascia di età 11-18 residenti nella Zona sociale n.11, soggetti maggiorenni che stiano concludendo il percorso scolastico superiore.
Accedere al servizio
Il servizio è gestito dalla Cooperativa Pepita onlus. Per accedere ai servizi occorre compilare una scheda di iscrizione (nel caso di minorenni sottoscritta dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale).
Contatti
Tempi e scadenze
Periodo estivo laboratori itineranti nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione delle giovani generazioni.
Periodo invernale (apertura indicativa settembre 2021/chiusura indicativa maggio 2022)
3 pomeriggi a settimana dalle 14 alle 18.